Il Giappone è un paese meraviglioso dove cultura moderna e tradizioni antiche vivono a stretto contatto, ma che non sempre sembrano amalgamarsi completamente.

L'individuo e la megalopoli, la religione e il materialismo, il nuovo e l'antico compongono il ritratto del tutto originale di questa terra. Le immagini in bianco e nero, allora, pur non potendo raccontare le intense sfumature che colorano questo paese, riescono forse a dipingerne meglio i forti contrasti e le numerose contraddizioni.
Ho realizzato queste fotografie durante un viaggio di 2 settimane in Giappone. Ovviamente uno studio più completo e approfondito avrebbe richiesto un tempo maggiore, ma spero che questa breve carrellata soddisfi comunque l'interesse e la curiosità di chi è alla ricerca di immagini di questo bellissimo paese.
Come per altre mie gallerie fotografiche, tutte le immagini che vedede qui sono state realizzate con una reflex digitale della Canon (una 300D) e vari obiettivi tra cui il Canon 50mm f/1.4 e il Canon 16-35mm f/2.8-L. Se vi interessano altre informazioni tecniche o se volete lasciare un commento su queste immagini, vi invito a lasciare un messaggio nel forum.